5 Commenti per questo articolo

 

mazzuk ha scritto il 17 mag 2010 alle 16:04...

ci ho messo una settimana per elaborare il documento ....

la prima metà della settimana l'ho trascorsa con la bocca aperta e vagando - pieno di sconcerto - come un automa per le strade della roma sparita, la seconda metà sono finalmente riuscito a pensare, e alla fine (oggi) a trovare la forza di scrivere quello che ho pensato ....

idea = un colpo di frusta, voto 10
forma e metrica = geniale e perfetta, voto 10
dinamica = un pugno sulla bocca dello stomaco, voto 9 (per l'efficacia del messaggio che ci ha fatto sobbalzare dinamicamente sulle seggiuole)
contenuti = condivisi (in realtà pieno di commozione) da me al 50%, e (totalmente) contestabili da me per l'altro 50%, la media fa 7,5

ringrazio sia Franchino sia Chicchino perchè ci hanno dato la possibilità di vivere questo momento epico.

viva Chicco!
viva Franco!
viva i Cojoni Veri!

bozzo ha scritto il 11 mag 2010 alle 23:55...

Non riesco neanche a scrivere un sereno commento poiche' ho gli occhi madidi di lacrime.Nongia'lacrime di ilarita' ,ne di tristezza ,no,ma di profonda e sentita commozione per i grandiosi e significativi versi del Sommo FRANCO.A lui la mia immutata stima e un pensiero in versi:
Ce provo ma nun posso ,de certo striscio e arranco nun je la faccio proprio a staje appresso a franco. E' troppo n'telliggente brigante co' la mente,te parla e da' sentenza intanto che la penza.
Je stai sotto e stacce ,dunque,ar Carboni nun rompeje i cojoni!

ameno ha scritto il 11 mag 2010 alle 15:36...

....non posso fare a meno di leggerla....
Anzi, chiedero alla direttrice didattica della scuola media dei miei figli di inserirla nel programma di letterartura del triennio.

ssorgente ha scritto il 11 mag 2010 alle 15:35...

Altro che parkinson e delirium tremens! qui mi sa che si prospetta un duello all'ultimo sangue... alla Carbonara d'Oro!

E comunque, canaluccio, non dimenticare che la colpa è tua che hai attaccatto in continuazione Chicco dal primo all'ultimo minuto in campo, negli spogliatoi e sotto la doccia (e meno male che non sei rimasto a cena!) dimentico del fatto che il suddetto ti ha permesso di balzare al terzo posto della classifica generale (tu, umile bipede dal piede a martello).

Io sto con Chicco!!!

ameno ha scritto il 11 mag 2010 alle 15:28...

Ai posteri!!!
La graffiante penna di Franchino Paolino Paperino supera la poetica del Belli e del Trilussa!!!
Tra alcuni anni, quando "Un lunedì da Cojoni" sarà divenuto un magnifico ricordo, questi versi faranno da colonna sonora a sbiadite foto dello stesso autore, morto di parkinson e alla sua musa, Busta di Piscio, morto precocemente di delirium tremens.